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Reclamo

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di reclamo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Per inviare un reclamo puoi utilizzare il modulo telematico oppure:

  • inviarlo via mail all'indirizzo urp@comune.rovigo.it
  • consegnarlo a mano, presso la sede centrale municipale, in Piazza V. Emanuele II, n.1, a Rovigo, presso lo sportello accettazione posta ubicato al piano terreno
  • spedirlo per posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Rovigo, Ufficio relazioni con il Pubblico, Piazza V. Emanuele II, n.1, 45100 Rovigo.

Il reclamo dev’essere formulato in modo chiaro, preciso, dettagliato e con tutte le informazioni necessarie per l’individuazione del problema segnalato e per facilitarne l’accertamento.

Non saranno tenuti in considerazione reclami anonimi, generici od offensivi. I dati saranno forniti dall'Urp solo agli uffici interni del Comune per il proseguimento della pratica, fatto salvo il diritto di accesso disciplinato dalla Legge 07/08/1990, n. 241 e successive modifiche, che garantisce agli interessati la visione degli atti, la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i loro diritti soggettivi e interessi legittimi, e fatta salva altresì la facoltà per il cittadino di avvalersi dell'istituto dell'accesso civico semplice o dell'accesso civico generalizzato, disciplinati dal Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 5, e dal Regolamento comunale per la disciplina e le misure organizzative per l'esercizio del diritto di accesso civico e documentale.

Su richiesta dell’interessato, i competenti Uffici daranno puntuale risposta scritta, direttamente o tramite l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, circa l’esito del reclamo, entro 30 giorni dal suo ricevimento. Qualora, tuttavia, la questione sollevata con il reclamo sia particolarmente complessa o comunque di non immediata definizione, sarà inoltrata all’interessato motivata comunicazione scritta sulla necessità di proroga ai fini dell’espletamento dell’intera pratica, stabilendo un ulteriore termine ordinariamente non superiore a 30 giorni.

 

Presentazione di reclami
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 30/05/2025 08:43.17

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