Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Rateizzazione del pagamento di un tributo

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

La domanda motivata deve essere presentata:

  • per le somme per le quali è stato emesso un accertamento esecutivo, entro la scadenza del termine di pagamento del provvedimento stesso.

Anche per questo fare riferimento agli articoli del Regolamento delle Entrate tributarie ed extratributarie.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rateizzazione del pagamento di tributi
Copia del documento d'identità
Garanzia bancaria o assicurativa o altra garanzia idonea sulla base dell'importo dilazionato e della situazione patrimoniale del debitore per importi pari o superiori a 30.000 €
Documentazione necessaria a motivare la domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:23.30