Autorizzazione allo svolgimento di spettacolo o trattenimento temporaneo superiore a 200 persone senza scopo di lucro

I pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (Bar, Ristoranti) non devono richiedere il rilascio della presente licenza per l’effettuazione di piccoli trattenimenti temporanei (atteggiamento passivo avventori) o di musica di sottofondo all’interno dei propri locali, anche se la musica è prodotta dal vivo o è prevista la presenza di un disk- jokey, a condizione che non siano appositamente approntate strutture fisse per l’esibizione degli artisti e che all’esterno del locale non si avvertano suoni/rumori.

Le manifestazioni che si svolgono in spazi all'aperto, quali piazze e aree urbane, senza strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie (anche se con uso di palchi o pedane per artisti e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico) non richiedono il rilascio della licenza di agibilità di cui al Regio Decreto 18/06/1931, n. 777, art. 80 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" ma solamente il rilascio della Licenza di cui al presente modulo ai sensi del Regio Decreto 18/06/1931, n. 777, art. 68 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza". Diversamente se la manifestazione prevede uno dei seguenti aspetti:

  • l’allestimento di palco o pedana per artisti unitamente all’installazione di copertura (americane per sostegno luci e/o impianti di amplificazione)
  • impianti elettrici e/o attrezzature di amplificazione sonora in aree accessibili al pubblico
  • l’allestimento di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico (sedie, tribune, stand, gazebo, ecc.)

è necessario il parere della Commissione Comunale/Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo e di conseguenza deve essere presentata al Comando polizia municipale anche la richiesta di rilascio licenza di agibilità.

Le spese per l’attività della CCVLPS sono a carico del richiedente.

 

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
Marca da bollo
16,00 €

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Autorizzazione allo svolgimento di spettacolo o trattenimento temporaneo superiore a 200 persone senza scopo di lucro
Copia del documento d'identità
Dichiarazione di disponibilità dell’area
Copia del permesso di soggiorno
Dichiarazioni di persone terze
Copia dei documenti d’identità dei soci o persone munite di potere di rappresentanza o di amministrazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:23.30