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Accesso al progetto home care premium

(Legge (Stato Italiano) 08-11-2000, n. 328)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso al progetto home care premium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Alla domanda sarà necessario allegare la carta d’identità del titolare e del beneficiario del progetto, solo se si rende necessaria la presentazione del modulo di delega.

All'atto di presentazione della domanda l'INPS accerterà:

  • il legame di parentela beneficiario-titolare
  • che il richiedente abbia prodotto l'ISEE socio-sanitario in corso di validità
  • che il beneficiario sia in possesso di attestazione di invalidità civile.

In caso di incompleta o mancata presentazione, la persona verrà invitata dall'INPS ad integrare i documenti entro 15 giorni dalla data di preavviso di rigetto della domanda.

 

Il titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta è il Dirigente INPS della direzione regionale Veneto.

Recapito telefonico: Contact Center ai numeri 803 164 da rete fissa;  06164164 da mobile
Recapito e-mail:direzione.veneto@inps.it
Recapito PEC:direzione.regionale.veneto@postacert.inps.gov.it

Come fare

Per il progetto home care premium 2019 è possibile presentare nuove domande fino alle ore 12,00 del 31 gennaio 2022.

Per attivare il procedimento è necessario presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il programma informatico INPS dedicato al progetto.
Qualora il beneficiario non coincida con il titolare del progetto, quest’ultimo deve prima provvedere ad iscrivere il beneficiario al Programma INPS "Accesso ai servizi di Welfare" attraverso il modulo AS152.
Il modulo delega deve essere firmato dal beneficiario del progetto; se questi è impossibilitato, la firma deve essere autenticata da un pubblico ufficiale (Decreto del Presidente della Repubblica, 28/12/2000 art. 2, com. 2). Solo a seguito di approvazione della delega (tramite SMS o e-mail da parte di INPS) sarà possibile presentare domanda di progetto.

 

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 3 anni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 30/05/2025 09:08.25

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