Accedere alla piattaforma di segnalazione di illeciti whistleblowing

 Accedere alla piattaforma di segnalazione di illeciti whistleblowing

Il Whistleblowing è un istituto giuridico espressamente previsto già dalla Legge n.190/2012 (cd. Legge anticorruzione) e ora disciplinato dal Decreto Legislativo n. 24/2023, avente ad oggetto: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, con il quale, allo scopo di rafforzare la capacità della Pubblica amministrazione di scoprire e contrastare fatti illeciti, si forniscono speciali forme di protezione a favore del segnalante (c.d. whistleblower).

Il decreto 24/2023 disciplina, infatti, le modalità di protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l’integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato

Il Comune di Rovigo ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del centro Hermes per la trasparenza e i diritti umani e digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi in materia adottando uno strumento sicuro per le segnalazioni di casistiche di corruzione.

Accedi alla piattaforma per le segnalazioni

Puoi trovare questa pagina in

Io sono: Cittadino attivo
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 27/11/2023 12:42.16