Le case di riposo e le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture socio sanitarie e sociali dedicate agli anziani, attualmente denominati centri servizi anziani (CSA).
I CSA prevedono reparti per anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti, non autosufficienti.
L'assistenza socio-sanitaria viene offerta secondo gli standard previsti dalla Regione Veneto e i servizi specifici offerti da ogni CSA (lavanderia, animazione, trasporto, etc.)
Come si accede al servizio
Ai centri servizi anziani si può accedere a regime privato presentando richiesta direttamente alla struttura prescelta o tramite rilascio dell'impegnativa di residenzialità dal parte dell'azienda ULSS di appartenenza.
L’azienda ULSS, sulla base della graduatoria unica della residenzialità, provvede a rilasciare l’impegnativa di residenzialità nel limite del numero massimo annuo equivalente stabilito dalla programmazione regionale.
L’emissione dell’impegnativa di residenzialità comporta il riconoscimento della quota di rilevo socio-sanitario regionale così come determinata con apposito provvedimento annuale della Giunta regionale, mentre la quota cosiddetta socio-alberghiera resta a carico dell'anziano, con eventuale integrazione da parte del comune di residente se avente i requisiti.
Nell’ambito della residenzialità la libera scelta si concretizza nella facoltà del cittadino di scegliere, in quanto titolare dell’impegnativa di residenzialità, il centro di servizi per persone anziane non autosufficienti accreditato maggiormente rispondente alle proprie esigenze assistenziali, alle proprie aspettative e alle disponibilità economiche, anche superando i confini territoriali dell’azienda ULSS di residenza.
Il cittadino può scegliere di utilizzare l’impegnativa di residenzialità presso:
- centro di Servizi accreditato del territorio dell’azienda ULSS di residenza
- centro di Servizi accreditato al di fuori dell’ambito territoriale dell’azienda ULSS di residenza
- centro di Servizio accreditato al di fuori dell’ambito regionale attraverso le modalità previste da apposito regolamento.
Approfondimenti
La Regione del Veneto ha ritenuto di completare l’offerta di servizi residenziali prevedendo l’attivazione di posti letto con caratteristiche di “residenzialità ad alta protezione”.
Le “sezioni ad alta protezione alzheimer” (SAPA) sono destinate ad accogliere persone affette da demenza di grado moderato-severo, che per il livello del deficit cognitivo e per la presenza di significative alterazioni comportamentali non trovino una risposta adeguata con l’assistenza domiciliare o in altre forme di residenzialità con assistenza o requisiti ambientali non adeguati alle necessità del malato di Alzheimer o affetto da grave demenza.
Le sezioni ad alta protezione per pazienti con demenza sono una risposta limitata nel tempo per coloro che necessitano di un particolare approccio clinico-assistenziale durante una o più fasi della loro malattia.
Come si accede al servizio
Ai CSA e al SAPA si accede previa valutazione da parte della UVMD (unità valutativa multidimensionali distrettuali) attraverso l’utilizzo di strumenti valutativi regionali (SVAMA) su richiesta presentata in apposito modulo alla UOS non autosufficienza dell'azienda ULSS 5 Polesana. La modulistica è disponibile presso il Comune di residenza dell'anziano o sul sito dell'azienda ULSS.