
Il centro diurno integrato è un servizio semi residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.
Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali non sufficientemente garantite dal solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA o case di riposo. Il centro si pone in una posizione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.
Oltre a migliorare la qualità di vita dell’anziano, il centro cerca di evitare, o almeno ritardare, il ricovero in una struttura residenziale offrendo prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative tipiche della struttura residenziale. Il centro cerca di offrire un sostegno reale e momenti di tutela e sollievo alla famiglia dell'anziano.
Approfondimenti
Ai CDI si accede previa richiesta di valutazione da parte della UVMD (unità valutativa multidimensionali distrettuali) attraverso l’utilizzo di strumenti valutativi regionali (SVAMA) su richiesta presentata in apposito modulo alla UOS Non Autosufficienza dell'azienda ULSS 5 Polesana. La modulistica è disponibile presso il Comune di residenza dell'anziano o sul sito dell'azienda ULSS 5.