Rispettare i limiti di rumorosità per cantieri edili, stradali e assimilabili

Rispettare i limiti di rumorosità per cantieri edili, stradali e assimilabili

Per l'esecuzione di cantieri edili, stradali e assimilabili è possibile presentare dichiarazione di rispetto di limiti, orari e condizioni previste nel Regolamento per il controllo delle attività rumorose.

La dichiarazione di rispetto dei limiti è alternativa alla richiesta di autorizzazione in deroga e può essere presentata solo nei seguenti casi:

  • la durata del cantiere non è superiore a sei mesi
  • il cantiere non è collocato ad una distanza superiore di 100 metri da siti sensibili (come scuole, ospedali, case di cura o case di riposo)
  • siano rispettate tutte le condizioni di cui al Regolamento comunale per il controllo delle attività rumorose, art. 32 e art. 33.

Approfondimenti

Prescrizioni

L'esecuzione delle attività di cantiere deve avvenire nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

  • tutte le macchine, gli impianti e le attrezzature utilizzate nei cantieri edili, stradali ed assimilabili dovranno essere conformi alle Direttive CE in materia di emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto, così come recepite dalla normativa nazionale. L'utilizzo delle attrezzature di cantiere dovrà essere effettuato adottando tutti i comportamenti e gli accorgimenti tecnicamente disponibili per contenere le emissioni sonore connesse con il loro uso entro i limiti di zona (ad es. mediante impiego di pannelli fonoassorbenti, di appropriati posizionamenti nel cantiere, ecc.)
  • per le attrezzature non considerate nella normativa nazionale vigente, quali gli attrezzi manuali, dovranno essere utilizzati tutti gli accorgimenti e comportamenti per contenerne le emissioni sonore
  • gli avvisatori acustici, nel rispetto delle vigenti norme antinfortunistiche e di tutela delle sicurezza nei luoghi di lavoro, potranno essere utilizzati nel centro abitato, solo se non sostituibili con altri tipi di segnalatori luminosi
  • dovrà essere evitata la sovrapposizione di lavorazioni particolarmente rumorose
  • l’accensione delle macchine rumorose dovrà essere limitata all’esclusivo tempo di utilizzo
  • la collocazione delle attrezzature rumorose dovrà avvenire, quando possibile, nelle aree del cantiere più lontane dalle abitazioni limitrofe ed in posizioni schermate da strutture del cantiere
  • dovranno essere evitati tutti i rumori inutili, non strettamente connessi all’attività lavorativa del cantiere. La durata complessiva dell’attività rumorosa, nonché i relativi orari, devono essere resi noti alla popolazione mediante apposito e ben visibile avviso, da apporsi a cura del soggetto che effettua i lavori, all’ingresso del cantiere.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:55.18